ON, la Social Data Analysis al servizio del business" />

BRAND ON, la Social Data Analysis al servizio del business

brandon-big

Cosa succede quando Doxa, la prima società italiana di ricerche statistiche, e Connexia, digital experience agency italiana, uniscono le forze per creare uno strumento di analisi dei social data?

Semplice: nasce BRAND ON, insostituibile alleato per il marketing delle aziende che vogliono affrontare efficacemente il caos informativo e ricavarne insight utili per il proprio business.

Vivere nella società dell’overload informativo significa convivere con una mole potenzialmente infinita di dati. Godere di una vastità d’informazioni così articolata permette a brand, aziende e professionisti di utilizzare questa risorsa per migliorare costantemente i loro prodotti e servizi. Ma, per poterlo fare efficacemente, è necessario non sottovalutare uno step fondamentale: l’analisi dei dati.

Analizzare il dato significa mettere ordine nelle incessanti e innumerevoli conversazioni che ogni giorno ruotano attorno alle aziende. Conversazioni che nel passato recente avevano un’ambientazione fisica delimitata e che oggi si manifestano invece nelle forme più diverse: dagli articoli e commenti sui blog, passando per le opinioni sui forum, per finire con il coro di voci maggiormente sviluppato dei social network.

Attenzione per il dato, dunque, ma anche interpretazione e analisi per una sua corretta collocazione nelle decisioni di business: BRAND ON fa tutto questo.

La piattaforma è composta da quattro moduli complementari:

  • BRAND PERCEPTION – know your digital sentiment: un’istantanea del sentiment del brand, scattata identificando le conversazioni attinenti, analizzandole e verificandone il sentiment generato riguardo prodotti e servizi;
  • BEHAVIOUR ANALYSIS – know your social audience: fondamentale per riconoscere gli utenti maggiormente attivi e con un interesse reale per il brand;
  • SOCIAL CRM – know your customer: conoscere i propri clienti/fan è indispensabile per progettare azioni di comunicazione mirate, e pianificare in maniera precisa e puntuale, grazie all’analisi dei cluster di utenti;
  • SOCIAL INTELLIGENCE – know your industry: conoscere i competitors attraverso una puntuale attività di benchmark è determinante per osservarne le performance, valutarne il posizionamento sul mercato, la social media strategy, le iniziative di fidelizzazione.

In sintesi, BRAND ON permette a brand, aziende e professionisti di:

  • conoscere le proprie audience di riferimento, il posizionamento rispetto ai competitors, il social behaviour dei clienti, lovers & prospect.
  • arricchire il CRM con informazioni derivanti dal comportamento naturale degli utenti.
  • definire i cluster di utenti e perfezionare i target di riferimento per mettere a punto strategie di ADV e contenuti sempre più efficaci.
  • ottenere dati e insight che permettono di esplorare nuove aree di business.

Per informazioni: brandon@connexia.com