Condividi

Gruppo Helvetia sceglie Connexia per la strategia social

Helvetia_11122013

Il Gruppo Helvetia Italia, con oltre 60 anni di esperienza nel mercato assicurativo italiano, si affida all’agenzia di comunicazione Connexia quale partner di comunicazione per inaugurare la propria presenza sui social media.
Una nuova sfida per la Compagnia d’Assicurazioni che ha deciso di aprire, virtualmente, anche le porte della sede italiana ai social media più rilevanti e conosciuti anche attraverso un proprio blog.

Connexia fornirà un supporto per la definizione di una Social Media Strategy e si occuperà inoltre della formazione/affiancamento del team interno al fine di favorirne la gestione di tutti i canali.

Il Blog Helvetia blog.helvetia.it è nato per far conoscere una realtà aziendale, diversa e molto stimolante, attraverso le testimonianze dei clienti della Compagnia ma anche di tutti coloro i quali interagiscono con il “Mondo Helvetia”.

Il blog Helvetia sarà aggiornato e implementato anche con sezioni che prevedono il coinvolgimento diretto delle figure professionali della Compagnia.

La grafica, i colori e l’impaginazione seguono il progetto e la filosofia dell’intero Gruppo; una scelta di immagine coordinata per meglio esprimere l’appartenenza ad un Gruppo presente anche in Svizzera, Austria, Spagna, Germania e Francia.

La pagina Facebook, il canale YouTube e Linkedin sono tra i primi social network che la Compagnia ha reso attivi per i propri collaboratori, per la rete Agenziale e per i clienti e dal 2014 la presenza di Helvetia si amplierà a Twitter e Google+.

La continua crescita, in termini assoluti, di queste realtà online e la scelta di voler entrare in contatto con i differenti utenti che vi navigano, sono stati tra i motivi che hanno determinato la scelta della Compagnia.
Facebook identifica la presenza istituzionale ma anche quella più friendly della Compagnia tra i social media attivati e sarà utilizzata, a livello di layout, anche dalle Agenzie Helvetia.

Il confronto diretto con i fan consente di interagire con loro e di far parlare anche tematiche assicurative utilizzando un linguaggio più semplice ed efficace.

Su YouTube.it digitando Helvetia Assicurazioni si accede al canale della Compagnia ed è possibile visionare video di prodotto, sponsorizzazioni e interviste.

Il profilo www.linkedin.it sarà una finestra istituzionale per dare visibilità e conoscenza del Gruppo Helvetia Italia al mondo dei contatti lavorativi. La pagina su questo social network, sarà ad uso esclusivo dell’ufficio Risorse Umane del Gruppo.

“Il progetto Social Media è stato per la Compagnia un nuovo modo per comunicare con un target di persone che oggi utilizzano i social soprattutto per finalità personali e che domani potrebbero approcciare il mondo delle assicurazioni attraverso lo stesso canale. In tale contesto Helvetia deve essere pronta a dare risposte anche a questi clienti, in sinergia con il canale agenziale. Abbiamo quindi deciso che era arrivato il momento di affacciarci su questo mondo – dichiara Sandro Scapellato Direttore Marketing e Distribuzione Helvetia – e abbiamo trovato in Connexia un partner autorevole con il quale iniziare ad essere presenti sui social. L’ufficio marketing di Helvetia ha avuto un ruolo fondamentale nel portare la Compagnia verso un mondo, quello dei social, fino ad oggi non frequentato. Riteniamo di poter confermare la nostra assoluta soddisfazione nel risultato raggiunto che, insieme anche al recente restyling del sito italiano, fanno della nostra presenza online un nuovo e stimolante punto di partenza.”

“Helvetia ha colto in pieno le opportunità delle piattaforme di Social Media Marketing sviluppando un progetto di comunicazione integrata tanto all’interno quanto all’esterno. Nel lavoro di accompagnamento dell’ ufficio marketing siamo rimasti positivamente colpiti da quanto forte fosse l’ impegno di Helvetia per dar vita al progetto, sia per quanto concerne lo sviluppo dei canali social quanto per la produzione di contenuti valoriali per la compagnia e per gli utenti. – dichiara Mario Corallo, Head of Social di Connexia – Seguire la nascita di questo ecosistema è stato interessante da un punto di vista professionale e in senso lato di marketing perché Helvetia ha introdotto un modello esteso di coinvolgimento degli utenti ampio, ambizioso ma allo stesso tempo misurato”.