Condividi

“Wake Up Innovators” N. 9. A maggio l’appuntamento di Connexia e Doxa è con Intelligenza Artificiale, storytelling e creatività. Guest: Joseph Sassoon.

Doxa, azienda leader per le ricerche e le analisi di mercato, e Connexia, agenzia di consulenza di marketing e comunicazione, ospitano il nono appuntamento con “WAKE UP INNOVATORS”, ciclo di incontri mensili dedicato a cultura digitale, scienza, innovazione, comunicazione disruptive.

Intelligenza Artificiale, storytelling, creatività” è il titolo del talk, che avrà come ospite Jospeh Sassoon, Founder & Partener di Alphabet e la moderazione di Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia. Al centro, lo storytelling, tema molto contemporaneo e piuttosto ricorrente, questa volta affrontato da una prospettiva decisamente insolita: raccontare storie presto potrebbe non essere più un’attività creativa esclusivamente «umana». L’Intelligenza Artificiale si sta, infatti, ritagliando un suo ruolo. Da protagonista.

L’impressionante sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nei settori più diversi ci ha rapidamente condotti, oggi, verso una fase di transizione in cui software, sistemi artificiali e robot si stanno impadronendo dei segreti dello storytelling, inserendosi in situazioni cruciali per la comunicazione contemporanea: dal cinema al giornalismo, fino a interessare ambiti strategici come marketing, pubblicità, politica. È importante monitorare con grande attenzione il passaggio di tratti distintivi dell’uomo, come la creatività e la capacità di raccontare storie, all’AI che, fino a questo momento, è intervenuta principalmente con funzioni di supporto, ma che ben presto non sarà più solo un meccanismo di riproduzione, ma un vero e proprio artefice del racconto.

WAKE UP INNOVATORS

Martedì 28 maggio
Ore 8.30 – 9.30

@Palazzo Doxa
Via Bartolomeo Panizza, 7 – Milano

Per registrarsi: wakeup.innovators@connexia.com