Betfair

Content Marketing

#tifaXbene, il progetto contro il tifo violento

Episodi di tifo violento sempre più spesso macchiano il mondo del calcio.

Dalla devastazione del centro di Roma da parte dei tifosi del Feyenoord fino alla sospensione del campionato greco per i ripetuti episodi di violenza, le tifoserie violente tradiscono con puntualità lo spirito del calcio.

Betfair ha voluto lanciare un messaggio positivo per scuotere le coscienze e sensibilizzare verso un tifo sano: a inizio marzo 2015, in occasione del big match Roma-Juve, incontro caldo il primato della classifica e vissuto molto intensamente dai supporter di entrambe le squadre, Betfair ha coinvolto alcuni tifosi in un’iniziativa non convenzionale.

Connexia si è occupata dell’ideazione del concept e della realizzazione dell’iniziativa coinvolgendo la web star Maurizio Valente, nome noto per i suoi video di sensibilizzazione sociale ripresi da tutti i media nazionali e contributor del programma “Le Iene”, che ha sposato da subito l’iniziativa.

Betfair ha raggruppato alcuni giovani tifosi di Roma e Juventus e li ha inviati in giro per il centro della Capitale a …sistemare la città. Niente lanci di bottiglie, vetri rotti, fontane scheggiate o tafferugli, ma una sana e lodevole collaborazione tra tifoserie avverse per far comprendere a tutti che il tifo può e deve essere anche altro.

Il claim dell’attività, #tifaXbene, raccoglie in sé tutti gli intenti desiderati e cerca di coinvolgere tutte le altre tifoserie a “fare Cash Out” dal tifo violento.

Un’operazione non convenzionale, che in un primo momento ha originato nei passanti non pochi punti interrogativi, ma che in breve tempo ha saputo guadagnarsi il consenso totale e l’appoggio indiscusso di tutti i presenti, che hanno compreso l’intento dei ragazzi coinvolti e ne hanno apprezzato la voglia di mettersi all’opera e concorrere alla diffusione del messaggio positivo che #tifaXbene vuole lanciare.

Decidi tu. Fai Cash Out dal tifo violento e #tifaXbene.

 

 

CASE STUDY IN 3 STEPS

challenge

Diffondere un messaggio forte per promuovere i valori del tifo non violento.

solution

Progetto di real time content marketing.

result

Oltre 1.600.000 visualizzazioni per il video Cash Out dal tifo violento.