Ente del Turismo delle Fiandre

Digital Strategy

  • slider_3
  • slider_2
  • slider_1

Social Media Management, Social ADV, Digital PR

Nell’anno di Expo2015 VISITFLANDERS – Ente del Turismo delle Fiandre ha scelto Connexia per promuovere la “maestria all’avanguardia” della destinazione con attività social, digital PR ed eventi ospitati nel padiglione del Belgio e incentrati sui temi della gastronomia, del ciclismo e del patrimonio culturale.

Forti dell’esperienza consolidata nel settore turismo, ci siamo occupati della creazione di una linea editoriale strutturata e continuativa – da maggio ad ottobre -, per gli account social ufficiali de Le Fiandre. Abbiamo anche curato tutte le attività di adv sui social media e sui portali Google e Yahoo, contribuendo a massimizzare le iniziative che intercettavano interesse promuovendone la visibilità sulle pagine social.

Tra le attività ideate, sviluppate e promosse di maggior successo,  il contest Facebook ‘BicyClick’: gli utenti della fanbase sono stati invitati a postare un’immagine rappresentativa della propria passione per le due ruote; l’immagine eletta come più significativa ha vinto un week end alla scoperta delle Fiandre … rigorosamente in bici!

Ci siamo inoltre occupati di individuare e selezionare un influencer, Alessandro Marras de Iviaggidiale.it, che ha percorso le città di Bruges, Gent, Bruxelles e Anversa, alla scoperta di tutto ciò che di caratteristico ha il territorio fiammingo. Il viaggio di Alessandro Marras ha prodotto materiale video poi utilizzato, oltre che sui suoi canali social, anche sulla pagina Facebook de Le Fiandre, riscuotendo ottimo successo in termini di interaction e reach.

Abbiamo infine coordinato e promosso le attività che hanno animato la piazza esterna del padiglione Belgio durante Expo2015: 4 giornate in cui tutti i visitatori del padiglione sono stati invitati a godersi il meglio dell’enogastronomia locale – belgian fries, ma soprattutto birra belga – scattandosi un selfie con dei simpatici sottobicchieri brandizzati e l’hashtag #tastefiandre.

Il padiglione è stato anche la location unica per la presentazione di produzioni video esclusive realizzate a Bernard Lefèvre e Luc Van Hoorebeke, e rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche delle Fiandre: il cioccolato e le belgian fries.

Tutte le interviste da noi mediate e coordinate per l’occasione sono state poi pubblicate sulla pagina Facebook de Le Fiandre.

Un grande successo che si è tradotto in:

  • +221% di impression rispetto ai KPI fissati, sostenuti da una strategia di ADV ad hoc.
  • 280 utenti coinvolti nel contest Bicyclick.

CASE STUDY IN 3 STEPS

challenge

Promuovere il padiglione Belgio con attività social, digital PR ed eventi tematici legati a gastronomia, ciclismo e patrimonio culturale fiammingo.

solution

Social media management, social ADV, digital PR.

result

+221% di impression rispetto ai KPI fissati; 60 selfie realizzati in Expo con l’hashtag #tastefiandre; 280 utenti coinvolti nel contest Bicyclick.